LA NOSTRA COMPETENZA

ALTA COMPETENZA IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Marc Jouandon, avvocato, si è laureato all’Università di Parigi II Panthéon Assas ed è stato assistente del primo avvocato generale della Corte di Cassazione. Dopo aver conseguito il diploma di avvocato, ha lavorato per 3 anni presso avvocati specializzati in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Grazie alla sua valida esperienza giuridica, ha fondato uno studio legale a Parigi nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale. In 6 anni ha gestito più di 200 casi e ha assunto un socio e un assistente.

Nel 2016 è entrato a far parte del mondo aziendale ed è stato assunto come avvocato giuslavorista dalle Editions Gallimard e rapidamente promosso a capo degli affari sociali del gruppo. Per 2 anni ha gestito tutte le problematiche giuridiche del Gruppo (2000 dipendenti), sotto la direzione del Direttore HR e con l’ausilio di un assistente legale. Alla fine del 2018 si è trasferito in Italia, a Roma, e nel 2020 è entrato a far parte dell’Ambasciata di Francia in Italia come responsabile amministrativo.

CONOSCENZA APPROFONDITA DI TUTTI GLI ASPETTI HR

Responsabile giuridico HR di un gruppo societario e responsabile amministrativo in ambito diplomatico, grazie ad esperienze di alta responsabilità nel campo degli affari sociali e amministrativo delle imprese, maturate all’interno di diverse strutture giuridiche, nell’ambito di vari statuti e in un’ampia gamma di settori economici, siamo in grado di comprendere le questioni legali alla luce del funzionamento delle relazioni aziendali.

In quanto raro avvocato che ha assunto responsabilità di vertice all’interno di un dipartimento di risorse umane strutturato (25 dipendenti), integriamo nella nostra consulenza la complessità del processo decisionale aziendale e gli interessi dell’impresa in tutte le sue forme.

FACILITAZIONE DELLE VOSTRE ATTIVITA ECONOMICHE TRA FRANCIA E ITALIA

Laureato in diritto italiano, bilingue, Marc Jouandon integra l’ambiente italiano nel 2009 grazie alla moglie con la quale si trasferisce a Roma alla fine del 2018. In Italia, si è familiarizzato con le amministrazioni e le imprese prima da libero professionista come consulente e traduttore legale, o insegnante di francese presso Banca Italia e Airbus, poi da dipendente (Ambasciata di Francia in Italia). Anche le esperienze personali quali di realizzazione di progetti di acquisto/ristrutturazione immobiliare o di organizzazione di escursioni culturali nel Lazio hanno contribuito ad introdurlo alla cultura italiana. Nel 2022, Marc Jouandon, corona la sua esperienza conseguendo un Master di II livello in diritto italiano.

Il nostro studio legale fornisce consulenza in materia di diritto del lavoro e di previdenza sociale francese alle imprese italiane che desiderano accedere al mercato francese (Francia continentale e d’oltremare), a quelle che hanno una struttura giuridica o a quelle altre che progettano il trasferimento di personale. Marc Jouandon è anche al servizio di privati.

Torna in alto
Call Now Button